NEW LINE ACADEMY – BRAND IDENTITY

“Il rapporto tra arte e bellezza è stato da sempre oggetto di indagine e riflessione nella storia dell’umanità.
Lavorare sul branding di un’accademia che ha il suo fine nel diffondere la cultura della bellezza, mi ha fatto riflettere su come questi due concetti siano indissolubilmente legati tra loro.”

Negli ultimi mesi ho lavorato con passione e dedizione al restyling dell’intera immagine della scuola di estetica e make-up di Firenze New Line Academy.
Sono entusiasta di poter finalmente presentare il nuovo logo ed il sito web creato in collaborazione con Direzione Web.

BRAND BACKGROUND

La scuola di estetica New Line Academy nasce nel 1973 a Firenze da un’idea di Vito Biondi, professionista conosciuto e stimato nel settore beauty. La volontà di Vito era quella di riempire un vuoto formativo e dare vita ad una vera e propria Accademia che fornisse agli allievi delle conoscenze solide, acquisite direttamente dai professionisti del settore, nobilitando la professione dell’estetista e del make-up artist.
Oggi New Line Academy è una scuola conosciuta ed apprezzata, sinonimo di serietà e professionalità e rappresenta una delle più importanti accademie di estetica e make-up a livello nazionale.

LA NECESSITÀ DI UN RESTYLING

All’inizio del 2018 l’Accademia ha sentito l’esigenza di rinnovare il logo e la brand identity, rivedendo l’intera immagine coordinata ed il sito web. La volontà era quella di rimanere fedeli ai valori che da sempre hanno guidato la scuola, ma creare una nuova identità che andasse in una direzione più istituzionale e trasmettesse eleganza, qualità e serietà, permettendo a New Line Academy di distinguersi dalle altre scuole di estetica ed essere riconosciuta come leader nel settore.

BRAND VISION E STRATEGY

La visione di New Line Academy era quella di riuscire a creare un marchio non elitario, bello a livello universale ed in grado di rivolgersi a tutti. Un marchio senza tempo, non influenzato dalle mode del momento ma con una propria identità e personalità. Un marchio che portasse con se la storia ed il passato, ma guardando verso il futuro.

La nuova identità dell’Accademia si vuole rivolgere ad una ragazza, che sta inseguendo il suo sogno, che sceglie questo percorso consapevolmente e non come un ripiego ed aspira a lavorare nel mondo dell’estetica e del make-up.

Sulla base di queste riflessioni ho deciso di cercare ispirazione nell’arte che, nel corso dei secoli, ha sempre avuto uno stretto legame con il concetto di bellezza.
Ho studiato inoltre il concetto di linea, in riferimento al nome dell’Accademia: la linea è il segno più semplice e più elementare che l’arte conosca ed è innanzitutto contorno delle cose. Anche nel trucco e nell’estica è un elemento molto presente: da più risalto allo sguardo quando usata sulla palpebra, definisce il contorno delle labbra o da forma alle sopracciglia. Tra le varie interpretazioni di linea mi ha colpito in particolare quella di Kandinsky.
Secondo Kandinsky la linea è la traccia lasciata dal punto in movimento, per questo è dinamica. Può essere orizzontale, verticale, diagonale, curva, mista, frammentata e nei suoi dipinti è sempre piena di tensione e di carica emotiva. Le sue opere sono inoltre caratterizzate dalla presenza di cerchi, triangoli, forme geometriche e armoniche e da un trionfo di colori.

Tutti questi elementi hanno connessioni con il mondo del make-up e dell’estetica e l’associazione con la pittura permette di nobilitare questa disciplina portandola ad essere interpretata come una vera e propria forma d’arte.

IL LOGO

Il logo di New Line Academy è un logotipo nato dalla personalizzazione di un carattere tipografico Sans Serif e dalla volontà dell’Accademia di diventare riconoscibile tramite l’acronimo NLA.
Il logo è caratterizzato dalla contrapposizione tra linee singole e linee multiple e tra linee piene e linee frammentate, come accade spesso nei quadri di Kandinsky, che conferisce dinamismo e profondità all’insieme.
Presenta un aspetto moderno, istituzionale e di forte impatto che riflette il carattere e la personalità dell’Accademia.
La palette monocromatica, si basa sul contrasto tra il bianco ed il nero con lo scopo di esprimere il colore attraverso le immagini dei lavori realizzati dagli allievi.

VISUAL IDENTITY

Il brand New Line Academy assume maggiore carattere e distinzione attraverso l’utilizzo insieme al logo di una serie di simboli personalizzati.

Ho creato questi simboli riprendendoli direttamente dai dipinti di Kandinsky e cercando dei dettagli che potessero avere qualche legame con il mondo dell’estetica e del make-up. I simboli presentano linee e forme geometriche armoniche che si intersecano e si fondono tra loro e sono stati utilizzati su tutti i materiali dell’immagine coordinata e sul sito web conferendo vivacità e personalità al brand.

SITO WEB

Oltre a realizzare i materiali dell’immagine coordinata mi sono occupata anche della progettazione grafica del nuovo sito web, che è stato poi sviluppato dal team di Direzione Web.

Il nuovo sito web, oltre a presentare un design totalmente rinnovato ed in linea con la nuova identità dell’Accademia, è stato strutturato per favorire una maggiore accessibilità alle varie tipologie di corsi offerti e e la fruizione di informazioni.